Condizioni di vendita

Home >Condizioni di vendita

Introduzione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.dariomontobbio.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.dariomontobbio.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

Accettazione delle condizioni di vendita

1. Il contratto stipulato tra l’Azienda Agricola Dario Montobbio e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte dell’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico dell’Azienda Agricola Dario Montobbio al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo http://www.dariomontobbio.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito http://www.dariomontobbio.it riproducono fedelmente quelle di beni inseriti a catalogo. L’Azienda Agricola Dario Montobbio, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
L’Azienda Agricola Dario Montobbio garantisce la conformità degli accessori in vendita nel sito alla Direttive CE in materia.

2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dall’Azienda Agricola Dario Montobbio mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con l’Azienda Agricola Dario Montobbio. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.

3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, l’Azienda Agricola Dario Montobbio si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. l’Azienda Agricola Dario Montobbio si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

5. Nel sito http://www.dariomontobbio.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, l’Azienda Agricola Dario Montobbio non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, l’Azienda Agricola Dario Montobbio si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

Modalità di pagamento

Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di dell’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare il beneficiario (Azienda Agricola Dario Montobbio) e l’identificativo dell’ordine (anno, tipo e numero ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
Beneficiario: Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo
Unicredit
Fil. Ovada (AL)
IBAN: IT27C0200848450000005107924
BIC/SWIFT: UNCRITM1DH4

PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.
L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dell’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.

L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”.

Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso l’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto l’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico dell’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.

Modalità di consegna

L’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.

Per ogni ordine effettuato su www.dariomontobbio.it, l’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo emette fattura del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta all’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo.

La consegna della merce ordinata si intende al piano abitazione fino ad un peso di 30Kg.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell’apposita tabella alla voce “tempi di consegna indicativi”; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nessuna responsabilità può essere imputata all’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato”. E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso l’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo, scrivendo un’email a info@dariomontobbio.it.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso l’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo, scrivendo un’email a info@dariomontobbio.it.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Imballaggio
La nostra Azienda utilizza esclusivamente imballi affidabili, sicuri ed ecologici. L’intera confezione è riciclabile al 100%. Per le spedizioni abbiamo deciso di utilizzare imballaggi sicuri e brevettati EWINE SECURE PACK®. Nel caso di spedizioni omogenee per produttore o di selezioni miste, privilegiamo gli imballi degli stessi produttori.

Consegna con corriere espresso

Per potere garantire un servizio eccellente tutte le nostre spedizioni sono affidate ai migliori corrieri.
Nel caso di consegna con corriere espresso è incluso il servizio di consegna al piano abitazione per prodotti di peso inferiore a 30Kg.
La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il Cliente viene contattato dal corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal Servizio Clienti dell’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo con cui definirà i dettagli della consegna. Se anche il quarto tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa all’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo, con conseguente annullamento dell’ordine e nulla sarà dovuto al Cliente.

Tempi di evasione e consegna

1. Tempi di evasione dell’ordine
Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere entro le 48 ore successive.

2. Tempi di consegna del corriere
Le consegne saranno effettuate entro un tempo di 3-5 giorni lavorativi dalla data di avvenuta spedizione.

Spese di consegna

In assenza di promozioni apposite o di altre condizioni particolari, il contributo fisso per le spese di spedizione corrispondono a 10 euro, indipendentemente dalla quantità ordinata.

Per ordini di almeno 2 cartoni da 6 bottiglie le spese di spedizione vengono annullate automaticamente.

L’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo si riserva di variare queste condizioni senza preavviso al variare delle condizioni di utilizzo e al variare dei contratti con i vari vettori. Occasionalmente l’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo effettua campagne di vendita con spese di trasporto gratuite.

Regali

Ricordiamo che è sempre possibile indicare sul modulo d’ordine un indirizzo di spedizione diverso dall’indirizzo di fatturazione.
Ad esempio, in caso di omaggi ad altre persone, sarà necessario indicare anche l’indirizzo e numero di telefono del destinatario. In questo caso la fattura sarà ovviamente recapitata a chi ha effettuato l’ordine e il pagamento.

Diritto di recesso

1. Ai sensi dell’art. 59 DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21 il diritto di recesso di quei beni alimentari che, per loro natura, si deteriorano completamente dopo l’apertura, è applicabile solo nel caso in cui tali beni siano restituiti nella perfetta integrità della confezione alimentare stessa. Nel caso specifico dei vini, dunque, la bottiglia non può essere aperta e restituita insieme al suo contenuto; mentre l’imballo che contiene la bottiglia può essere aperto e la bottiglia restituita se mantenuta integra. I vini, le grappe, i distillati, i prodotti alimentari venduti dall’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo sono pertanto assoggettati a questa norma.

2. Per gli altri prodotti, che non siano vini, grappe, distillati, prodotti alimentari, venduti dall’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine all’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo un riferimento di Partita IVA), è possibile recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

3. Per esercitare tale diritto, è sufficiente che il Cliente invii una dichiarazione esplicita, anche tramite mail, della intenzione di avvalersi del diritto di recesso. L’Azienda Agricola Dario Montobbio invierà al cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e che contiene di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire all’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo, senza indebito ritardo, entro 14 giorni lavorativi dall’autorizzazione al recesso.

4. Al cliente che recede, per i prodotti coperti da diritto di recesso, saranno rimborsati i pagamenti effettuati, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni da quando l’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo riceve la decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento. In tale caso saranno a carico del cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento scelto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni. Per il rimborso da effettuarsi tramite bonifico bancario il Cliente deve indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte.

5. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Garanzie

Tutti i prodotti commercializzati dall’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.

1. Garanzia legale di conformità
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

2. Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o fattura).

3. Obblighi del venditore
In caso di contestazione l’Azienda Agricola Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo si impegna a:
prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo – ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.